LA FORMULA INVESTIMENTO PIU' VACANZA
In Francia, da più di trent'anni, l'acquisto di un appartamento in un  residence de tourisme concilia investimento e vacanza grazie soprattutto alla riduzione del prezzo d'acquisto concessa all'acquirente. Nella tabella che segue facciamo un esempio che dovrebbe facilitare la comprensione della formula d'acquisto
Costo dell'appartamento Costo ridotto dell'appartamento Riduzione Rendita annua in euro Credito vacanze annuo
105.158 87.925 17.233 3.847 1.318
Rendite: nella tabella sopra riportata sono indicate le rendite pari rispettivamente al 4,37% e all'1,53%. La prima è una rendita finanziaria, la seconda è un credito da spendersi ogni anno nella struttura.
Spese: l'acquirente non paga nessuna spesa condominiale mentre è tenuto a pagare la tassa di proprietà.
Impegni: l'acquirente, al momento dell'acquisto, affida in gestione il proprio appartamento con un contratto che prevede una durata di 11 anni. Al termine del contratto il proprietario sarà libero di farne ciò che desidera: affittarlo direttamente, riaffidarlo in gestione per il tempo desiderato, venderlo. Potrà anche rivenderlo prima della scadenza del contratto comunicando al nuovo acquirente l'impegno esistente.
DUE CONTI AL TERMINE DEL CONTRATTO
Spesso i nostri clienti ci chiedono quale sarà la resa effettiva del loro investimento. Qui di seguito cerchiamo di rispondere in termini sintetici.
Al di là della rendita finanziaria (che non ha bisogno di spiegazioni) va ricordato che dopo 11 anni l'appartamento acquistato con questa formula vale esattamente come un appartamento acquistato con formula tradizionale. Questo significa che al termine degli undici anni anche la riduzione iniziale ha contribuito all'aumento di valore dell'appartamento. Alle diverse rendite indicate va aggiunta la naturale rivalutazione dell'appartamento che da sempre ha superato il tasso di inflazione.
Nel caso particolare di Orelle va anche ricordato che la località è facilmente raggiungibile sia dall'Italia che dalle grandi città francesi e questo potrebbe contribuire ad una maggiore richiesta da parte di un bacino d'utenza decisamente allargato.

Differenze con la proprietà classica e vantaggi per chi acquista con questa formula

Abbiamo sintetizzato le principali differenze e evidenziato i vantaggi per chi acquista un appartamento ad Orelle destinandolo all'investimento. Non dimentichiamo che si tratta di un investimento immobiliare, più sicuro di altri, che solitamente per sviluppare un profitto consistente deve essere programmato a medio/lungo termine anche se di anno in anno produce un reddito percentualmente interessante. Per raggiungere la tabella cliccate qui
Valore dell'appartamento Costo ridotto dell'appartamento Capitalizzazione della riduzione Rendita totale in euro Credito vacanze totale in euro
105.158 87.925 17.233 42.317 14.498
         
Rendita in euro dopo 11 anni 42.317 € pari al 48,12%
Rendita in crediti vacanze 14.498 € pari al 16,49%
Recupero della riduzione 17.233 pari al 19,60%
Rivalutazione dell'appartamento a seconda delle condizioni di mercato CLICCA


Listino prezzi - Prima pagina - Torna a Dove Siamo